domenica 3 ottobre 2010

Letture di settembre

Fuoco sulla pelle - Stephen Gunn ****
In questa avventura (la dodicesima) il Professionista si ritrova a collaborare con l'SVR russo e il SIS inglese in una spy-story tra Venezia, Cortina, Praga e Bombay, con la solita dose di adrenalina e colpi di scena che mi hanno tenuto attaccato al libro fino all'ultima pagina!
Mano nera - Al Custerlina ****
Dopo il buon esordio con "Balkan bang!" Custerlina riesce a superarsi con un romanzo ancora migliore, dove c'è una Sarajevo (e una Bosnia) ancora più vera, più "protagonista".
La storia corre veloce, capitoli secchi, continui cambi di prospettiva e di scena, mai un momento di stanca, di affaticamento, le parole si susseguono rapide, fino ad un epilogo che chiude tutti i fili con un buon colpo di scena
Acqua in bocca - Camilleri Lucarelli ***
Leggera avventura (non ho impiegato più di due ore a finirla) scritta a quattro mani da due mostri sacri del giallo italico, simpatica per la particolarità di scrittura, tutta epistolare, fatta di botta e risposta tra Grazia Negro e Salvo Montalbano e ricca di verbali e documentazioni.
Alla fine però rimane ben poco
Fatale - Jean Patrick Manchette ****
La storia di una killer raccontata forse in modo eccessivamente didascalico ma che porta in sé comunque la potenza tipica dei romanzi di Manchette
La gabbia delle scimmie - Victor Grischler *****
Fenomenale noir da leggere tutto d'un fiato.
Ironia, dialoghi serrati e tanta azione in una delle migliori letture dell'anno

Nessun commento:

Posta un commento